Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Liguria e delegazioni interne

SEMINARIO SU BAROLO E BARBARESCO

Corso di approfondimento

Il fascino del cuore delle Langhe. Barolo e Barbaresco costituiscono miti senza tempo e un costante universo in moto. Un percorso di analisi tra i territori, gli stili, le variegate, uniche e straordinarie personalità dei personaggi/produttori.
Cinque lezioni in aula e un viaggio-studio di approfondimento che costituirà un’esperienza tecnica ed emotiva senza pari.
Massimo Billetto, la nostra voce autoctona piemontese, sarà lui a condurci attraverso la geografia, la storia, percorrendo il territorio delle Langhe con le sue diverse peculiarità. Ci guiderà passo passo nei vari cru della zona di Barolo e Barbaresco, illustrando le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni questi due simboli storici dell’enologia italiana.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

1a Lezione > 15 Marzo 2019 > ore 20.15 > Da Giulia olbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

2a Lezione > 3 Maggio 2019 >ore 20.15 > Viaggio nei cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

3a Lezione > 10 Maggio 2019 > ore 20.15 > Viaggio nei cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito,Monprivato, Pajana, Bussia.

4a Lezione > 17 maggio 2019 > ore 20.15 > Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C..

5a Lezione >24 Maggio 2019 > ore 20,15 > I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Mercarini.

6a Lezione > data da definire > Viaggio-studio nelle Langhe. Stage e degustazioni presso le aziende del Barolo e del Barbaresco.

Il programma dettagliato e i costi del viaggio-studio (visite e degustazioni nelle aziende, pernottamenti, spostamenti e pasti) saranno stabiliti durante il Seminario.
Ricordiamo che il viaggio-studio è dedicato solo ai singoli partecipanti al corso e/o seminario, nessun accompagnatore sarà ammesso.La partecipazione al viaggio-studio non è obbligatoria, ma è da ritenersi a discrezione degli iscritti al seminario.

I costi del viaggio- studio sono esclusi dal costo del Seminario e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante. L’organizzazione del viaggio-studio è a cura di Fondazione Italiana Sommelier Liguria. Il viaggio-studio sarà realizzato con un minimo di 10 iscritti.

Il materiale didattico in dotazione
< Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
< Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento

Per informazioni ed iscrizione tel. 3392276339 oppure genova.fondazionesommelier@gmail.com

Il costo del Seminario è di 420 euro.
Per partecipare al corso occorre essere soci di Fondazione Italiana Sommelier, pagando una quota annuale di Euro 100.
La tessera dà diritto a:
- partecipare a tutti gli eventi a livello nazionale
- ricevere la guida Bibenda on-line
- ricevere la rivista Bibenda
- ottenere sconti presso le enoteche convenzionate

Prenotazione con il versamento di 100 euro, il saldo entro la data della prima lezione.

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
- in contanti o assegni presso Bar Bistrot Chably Via Siria 11, Angolo Piazza Savonarola
IBAN IT93W0326801400052673212820,
causale: Nome e Cognome – Seminario sul Barolo e Barbaresco - Genova .

L’iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Lezioni: 5 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito
SALONE ASCOM CONFCOMMERCIO