Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Liguria e delegazioni interne

CORSO PER SOMMELIER - SAVONA

Prima parte

Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.
Essere Sommelier significa anche avere nuove opportunità di lavoro. Un lavoro che non è più soltanto proporre vino in Enoteca o nel Ristorante ma anche e soprattutto una nuova imprenditoria per far nascere luoghi di Cultura, Wine Bar, Docenti per insegnare il Vino, Giornalisti per scrivere il Vino. Non solo, diventare Sommelier è un’occasione da non perdere per iniziare o per approfondire la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino. Imparare “l’arte del bere giusto” significa vivere meglio, per questo sottolineiamo che il nostro Corso per Sommelier ti cambia la vita. In meglio.

DA MARTEDI’ 26 FEBBRAIO 2019 A SAVONA , NEL TURNO UNICO SERALE DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 22.30 AVRÀ INIZIO LA PRIMA PARTE DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SOMMELIER:

17 Lezioni teorico pratiche
tenute da docenti sommelier qualificati,
materiale didattico di 3 Testi e il Quaderno/vademecum specifico per annotare e raccogliere tutte le degustazioni effettuate,
Valigia in pelle con 6 Bicchieri da Degustazione Riedel,
cavatappi professionale,
una cantina in degustazione con i Vini tra i più grandi del mondo:
da Gaja a Sassicaia, Champagne e grandi Franciacorta...

Per informazioni ed iscrizione tel. 3392276339 oppure
savona.fondazionesommelier@gmail.com

Il costo della Prima Parte è di 550 euro.

Per partecipare al corso occorre essere soci di Fondazione Italiana Sommelier, pagando una quota annuale di Euro 100 che sarà valida per tutto il 2019.

La tessera dà diritto a:
- partecipare a tutti gli eventi a livello nazionale
- ricevere la guida Bibenda on-line
- ricevere la rivista Bibenda
- ottenere sconti presso le enoteche convenzionate

Prenotazione con il versamento di 200 euro oltre quota annuale 2019 della Fondazione italiana sommelier.

Possibilità di finanziare totalmente o parzialmente il corso.

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
IBAN IT93W0326801400052673212820,
causale: Nome e Cognome - Corso Qualificazione Sommelier Savona Prima Parte Febbraio 2019.

Al termine avranno inizio la 2a e 3a Parte con una importante continuità didattica.

52 INCONTRI DI ALTISSIMO LIVELLO
UN PROGRAMMA AMBIZIOSO
E DIVERTENTE

Una lezione a settimana, nel turno serale. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un’Azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a Parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare.

L'UNICO CORSO CHE PREVEDE STUDI E ANALISI DEI VITIGNI, LE DIVERSE INTERPRETAZIONI DI UNO STESSO VITIGNO, APPROFONDIMENTI SUI DISTILLATI E SUI COCKTAILS E SULLA PREPARAZIONE DI UN MENÙ COMPLETO.

Il materiale didattico completo:

• Il Programma con il Calendario
e la Carta dei Vini in degustazione (online)
• Valigia in pelle con
6 Bicchieri da degustazione Riedel
• Il Cavatappi
• I Colori del Vino
• 3 Quaderni/vademecum specifici per annotare
e raccogliere tutte le degustazioni effettuate

• L’Arte del Bere Giusto
• Il Gusto del Vino
• Il Vino in Italia e nel Mondo
• Abbinare il Vino al Cibo
• Dizionario dei Termini del Vino

A fine corso completo, previsto l'11 giugno 2020, verranno consegnati all'allievo 2 attestati:
quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale.
Finanziabile
Lezioni: 17 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito