Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Liguria e delegazioni interne

7° CORSO PER SOMMELIER a LAVAGNA

Il nostro corso per Sommelier ti cambia la vita. IN MEGLIO.

LA FONDAZIONE
MILLE IDEE DI CULTURA

Questo Corso, per lavoro, per cultura, per passione.
52 lezioni teoriche e pratiche
Un fantastico materiale didattico
Oltre 160 etichette in degustazione, con una Carta dei Vini selezionati tra i migliori del mondo che potrai consultare sul nostro sito www.fondazionesommelierliguria.it
17 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti
2 cene tecniche: una a metà della 3a Parte e l’indimenticabile cena di fine corso
1 gita-visita presso un’Azienda Vitivinicola
2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale
Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana
Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un’importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe
Siamo un gruppo di cultura universale del vino da 53 anni!

UNA FANTASTICA OCCASIONE DI LAVORO, DI CULTURA, DI PASSIONE

Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.
Essere Sommelier significa anche avere nuove opportunità di lavoro. Un lavoro che non è più soltanto proporre vino in Enoteca o nel Ristorante ma anche e soprattutto una nuova imprenditoria per far nascere luoghi di Cultura, Wine Bar, Docenti per insegnare il Vino, Giornalisti per scrivere il Vino. Non solo, diventare Sommelier è un’occasione da non perdere per iniziare o per approfondire la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino. Imparare “l’arte del bere giusto” significa vivere meglio, per questo sottolineiamo che il nostro Corso per Sommelier ti cambia la vita. In meglio.

52 INCONTRI DI ALTISSIMO LIVELLO
UN PROGRAMMA AMBIZIOSO E DIVERTENTE

Una lezione a settimana, nel turno serale. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un’Azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a Parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare.

L'UNICO CORSO CHE PREVEDE STUDI E ANALISI DEI VITIGNI, LE DIVERSE INTERPRETAZIONI DI UNO STESSO VITIGNO, APPROFONDIMENTI SUI DISTILLATI E SUI COCKTAILS E SULLA PREPARAZIONE DI UN MENÙ COMPLETO.

Il materiale didattico
• Il Programma con il Calendario
e la Carta dei Vini in degustazione (online)
• Valigia oppure scatola originale con
6 Bicchieri da degustazione Riedel
• Il Cavatappi
• I Colori del Vino
• 3 Quaderni/vademecum specifici per annotare
e raccogliere tutte le degustazioni effettuate

• L’Arte del Bere Giusto
• Il Gusto del Vino
• Il Vino in Italia e nel Mondo
• Abbinare il Vino al Cibo
• Dizionario dei Termini del Vino
Per partecipare ai Corsi è necessaria l’iscrizione annuale alla Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni ed iscrizione tel. 339 2276339 oppure
genova.fondazionesommelier@gmail.com