PIGHIN: IL VINO FRIULANO NEL MONDO

C’è un filo conduttore tra tutte le generazioni di uomini e donne Pighin: il rispetto per la terra

Duecento ettari nella zona Friuli Grave Doc, appartenuti a una nobile famiglia friulana, sono il punto di partenza per i fratelli Luigi, Ercole e Fernando. Siamo nel 1963 e in quel decennio l’azienda, in forte crescita, sceglie l’architetto di fama mondiale Gino Valle per la costruzione dei nuovi uffici e della moderna cantina a Risano. Negli stessi anni la produzione si allarga con l’ottenimento di trenta ettari e una cantina di vinificazione a Spessa di Capriva, nella rinomata zona Collio Doc.
È Fernando Pighin, insieme alla moglie Danila e i suoi figli, nel 2004 ad acquisire totalmente le proprietà delle tenute, oggi condotte con grande passione ed entusiasmo, e osservanza per i valori della terra.
La famiglia Pighin è uno dei simboli più conosciuti del vino friulano nel mondo. Da sempre vinificano solo uve di proprietà e il controllo è accurato in ogni fase produttiva. Perché l’affidabilità del prodotto, la correttezza verso i consumatori e il rispetto verso la terra sono valori indiscutibili.
E alla terra è legato il simbolo del gallo, icona di nobile ruralità dell’azienda Pighin e segno distintivo di ogni etichetta.

“La filosofia aziendale emerge da un motto che fa bella vista su una delle pareti della cantina che recita ”Un uomo non deve mai lasciare la terra come la trova”, in esso è sintetizzato il concetto applicato nel lavoro di tutti i giorni, che si esprime con programmi di vinificazione tecnologica associati a metodi di lavorazione della vigna, rispettosi dell’ambiente.“(Luca Maroni)

Martedì 5 Marzo, guidati da Barbara Palombo, Delegata di Latina, Executive Wine Master e Docente di Fondazione Italiana Sommelier, andremo alla scoperta dei vini della cantina Pighin, assieme al direttore commerciale dell'azienda, Claudio Tomadin.

Durante la serata avremo la possibilità di conoscerli degustando:

Spumante Ribolla Gialla Brut
Collio Ribolla Gialla DOC
Pinot Grigio Friuli Grave DOC
Pinot Grigio Collio DOC
Collio Friulano DOC

L'incontro avrà inizio alle ore 20.00 presso il Novotel Via Cantore 8 - GENOVA

Costo della serata € 10,00 per i Soci, € 15,00 per i non Soci.

Si richiede la prenotazione pagabile
- in contanto o assegni presso Bar Bistrot Chably, Via Siria 11, angolo Piazza Savonarola
IBAN IT93W0326801400052673212820 .
causale: Nome e Cognome - Degustazione Pighin