GRILLO: IL NUOVO PROTAGONISTA SICILIANO

Vitigno bianco autoctono siciliano, il Grillo è la varietà a bacca bianca più diffusa e affermata sull’isola e storicamente utilizzata per la produzione del marsala.
È nato a Favara sul finire dell’Ottocento, i suoi genitori sono il Cataratto e lo Zibibbo.
Sul finire dell’Ottocento a Favara, il barone Antonino Mendola, agronomo e ampelografo, si dedicava allo studio delle viti. Aveva oltre 4 mila varietà di viti, fitti rapporti internazionali e scambi frequenti. Un appassionato che, quasi per caso, arrivò al Grillo: una scoperta destinata a cambiare il destino di questa varietà a bacca bianca oggi molto in voga e forse anche dei vini siciliani.

Venerdì 22 febbraio alle ore 20.00 presso Liber Caffè, vico Spinola 15 a Savona,
Giovanni Valentini, Presidente Regionale Liguria e Docente Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier, ci farà attraversare la Sicilia alla scoperta delle interpretazioni territoriali del Grillo, il nuovo protagonista siciliano, attraverso la degustazione di 3 vini:

Nassa Grillo DOC Ramaddini
Argaglia Grillo DOC Baglio Aimone
Grillo Vigna di Mandranova DOC Sicilia Alessandro di Camporeale

Costo della serata € 15.00

Si richiede la prenotazione via mail a savona.fondazionesommelier@gmail.com oppure presso
Liber Caffè di Loretta Ramognino Vico Spinola 15 tel. 019 8892015.

LIBER Caffè letterario
vico Spinola 15