BIANCHI "DAMARE", LIGURIA "DABERE"

Degustazione di vini bianchi della Liguria

Pigato, Vermentino e non solo: in una delle terre dove è più difficile coltivare le vigne, nascono vini bianchi di grande impatto.
Mare, sabbia e rocce. Ma anche colline, quelle dove da secoli i viticoltori liguri riescono a fare miracoli. Perchè la Liguria è una delle piccole grandi regioni del vino, dove i terrazzamenti con i caratteristici muretti di pietre a secco, sono stati strappati alla montagna e godono di una vista straordinaria.
In Liguria si produce un vino unico, figlio del vento e del mare, realizzato su vitigni autoctoni.
Vini per appassionati: su tutti Pigato e Vermentino.
Vini dallo stile mediterraneo, affilato, complesso, minerale. Dove la sapidità e i profumi iodati sono il tratto distintivo. Ma poi ci sono anche il sorprendente Albarola o il Golfo del Tigullio Portofino, «cantato» dal grande De André in una strofa di Creuza de Mà.

Martedì 5 giugno nel palco sul mare del Goa Beach con inizio alle ore 20.00, Moreno Babbini, Referente Regionale della Didattica e Docente di Fondazione Italiana Sommelier, coadiuvato dai produttori, ci condurrà nella conoscenza e nella degustazione di 10 vini bianchi liguri: avremo modo di degustare Albarola, Vermentino, 5 Terre, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e Pigato, massime espressioni del territorio che va da Spezia a Ventimiglia.

Saranno presenti con i loro vini:
Cantine Lunae Colli di Luni DOC Albarola
Azienda Terenzuola Colli di Luni DOC Fosso di Corsano Vermentino Superiore
Ottaviano Lambruschi Colli di Luni DOC Vermentino "Il Maggiore"
Azienda Buranco 5 Terre DOC
La Cantina Levantese Colline di Levanto DOC Costa di Montaretto
Azienda Pinogino Portofino DOC Vermentino
Andrea Bruzzone Vini Valpolcevera DOC Bianchetta Genovese
Cascina delle Terre Rosse Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato
Cantina Lupi Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato
Azienda Ramoino Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato Moie

Costo della serata € 20,00 per i Soci, € 30,00 per i non Soci.

Si richiede la prenotazione pagabile
- in contanti o assegni presso Bar Bistrot Chably, Via Siria 11, angolo Piazza Savonarola
IBAN IT93W0326801400052673212820
intestato a: Club Sommelier Liguria